INGEGNERIA AMBIENTALE E DEL TERRITORIO, IMPATTO AMBIENTALE, RELAZIONI PAESAGGISTICHE

ESPERTICASA.it tramite i suoi Studi di Ingegneria composti da professionisti regolarmente iscritti all’ Ordine e con esperienza decennale nel settore paesaggistico e dell’ambiente puņ fornire:

Valutazioni socio – economiche
Studi di impatto paesaggistico
Verifica di fattibilità di un intervento
Valutazione d’Impatto Ambientale (V.I.A.)
Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.)
Database Territoriali e Sistemi Informativi Territoriali – SIT
Relazione paesaggistica
ESPERTI IN CASA: DAL 1997, LA SERENITA’ DI AFFIDARSI A PROFESSIONISTI

Valutazioni socio – economiche
Possono essere studiate le analisi Costi-Benefici, Costi-Ricavi o Input-Output assieme ad altre tecniche, quali le analisi del rischio ambientale e del danno all’ ambiente, fornendo il quadro approfondito necessario per scelte e investimenti appropriati.

La definizione degli impatti su ambiente e paesaggio e la loro misurazione
Lo Studio Ing. Valle ha sviluppato e applicato tecniche per definire e quantificare le ricadute di un progetto sull’ambiente e sul paesaggio. Le nuove metodologie per gli impatti paesaggistici, quali la descrizione dello spazio visivo, l’identificazione delle vedute chiave, l’analisi dei coni visuali, la realizzazione di interventi mitigativi, sono state studiate e applicate e collaudate positivamente su casi reali. I criteri, utilizzati con successo:

ricerca della trasparenza procedurale
applicabilità degli strumenti impiegati
certificazione dei dati utilizzati

Gli indicatori ambientali nel processo di fattibilità di un progetto
La definizione di un sistema di indicatori efficace è un importantissimo, ed è trasversale a tutti i lavori affrontati. Un indicatore è efficace :

se è rappresentativo
se ha validità scientifica
se è basato su dati disponibili con costi ragionevoli
può essere aggiornato periodicamente.
In molte esperienze sono stati sviluppati, con l’ausilio di modelli matematici, dei “contenitori di conoscenze” con l’obiettivo di aiutare e rendere trasparente la decisione; essi, seppur da tarare rispetto al caso in esame, risultano essere uno strumento di lavoro essenziale e consolidato.

Per maggiori informazioni sui servizi proposti, su preventivi e tempistiche, contattaci via e-mail: gli Esperti sono a tua disposizione

La Valutazione d’Impatto Ambientale
La procedura di VIA è stata sperimentata per molti casi di interesse regionale e interregionale coerentemente con la legislazione vigente.

La Valutazione Ambientale Strategica
La VAS, Valutazione Ambientale Strategica in Europa, e la CAPP, Compatibilità Ambientale di Piani e Programmi in Italia, sono procedure valutative piuttosto complesse a cui lo Studio ha partecipato sin dalle esperienze pilota, sviluppando competenze specifiche approfondite.

I Database e i Sistemi Informativi Territoriali – SIT Geographical Information Systems
Sono inoltre stati sviluppati ed utilizzati, tramite la concertazione con gli Enti pubblici e privati interessati, database territoriali e sistemi informativi territoriali (SIT) in grado di rendere facilmente accessibili le informazioni.

Relazione paesaggistica
Documento previsto ai sensi dell’art.146, comma 3, del D.lgs 22 gennaio 2004 n. 42, recante il Codice dei beni culturali e del paesaggio, da allegare al progetto dell’intervento che si propone di realizzare e all’istanza per l’ottenimento dell’ autorizzazione paesaggistica di cui agli art.159, comma 1 e 146, comma 2, del Codice

ESPERTICASA.IT indica ingegneri, architetti, professionisti per eseguire valutazioni socio – economiche ● studi di impatto paesaggistico ● verifica di fattibilità di un intervento ● Valutazione d’Impatto Ambientale (V.I.A.) ● Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) ● Database Territoriali e Sistemi Informativi Territoriali – SIT- relazioni paesaggistiche

Per maggiori informazioni sui servizi proposti, su preventivi e tempistiche, contattaci via e-mail: gli Esperti sono a tua disposizione