Affitti e Contratti di Locazione
  Denuncia di Successione
  Professionisti ESPERTICASA.it®
  Stime e perizie immobiliari
  Consulenze Tecniche CTP CTU
  Ingegneria del territorio
Impatto ambientale
Nuove costruzioni, ristrutturazioni,trasformazioni
  Sicurezza nei cantieri D.Lgs. 494/96
Rilievi topografici
Catasto e servizi ipocatastali
Servizi per Condomìni
  Servizi per privacy, D.Lgs 196/2003, DPS
ICI
Partner ESPERTICASA.IT
 
 

SERVIZI ON LINE DI ESPERTICASA.IT® 

 
 
 

ORDINA I SERVIZI ON LINE   per ordinare, conoscere i costi e le modalita di erogazione dei servizi di ESPERTICASA.it® CLICCA QUI o sull'immagine del carrello a fianco

 
 
 
Download moduli, facsimile contratti  

MODELLI FAC-SIMILE
per i vostri contratti di locazione, capitolati di appalto, lettere per l'adeguamento ISTAT, scritture private, fogli di calcolo formulari per autocertificazioni e moduli  per la presentazione presso gli Uffici Pubblici. In formato Word, Exel o PDF

 
 
 
 

CHIEDILO ALL'ESPERTO
Un nostro esperto risponde tramite e-mail alle vostre domande in materia di condominio, affitti e locazioni, catasto, successioni, risparmio e certificazione energetica, contenziosi, stime e valutazioni.

 
 

PARLANO DI ESPERTICASA.IT® 

 
 

ESPERTICASA.it®  
i suoi servizi, le sue attività ed i suoi Professionisti sono stati piu' volte oggetto di interviste e pubblicazioni su riviste di settore, giornali e quotidiani

 
 
 
 

ESPERTICASA.it®
da
1997 offre servizi, assistenza a privati, aziende, condomini, professionisti, enti e comuni in matreria di edilizia

 
 
 
 
   
COSTRUZIONI IN LEGNO A TRONCHI PIENI


ESPERTICASA.it tramite il partner ITOS s.a.s realizza costruzioni in legno a tronco pieno, ad esempio case, chalet, negozi, locali commerciali, box auto e altri fabbricati, con progetto su misura del cliente.

ITOS s.a.s.

ITOS è una società, con sede in a Torino che da 17 anni progetta, costruisce e monta case in legno a tronco pieno.

    COME NASCONO LE COSTRUZIONI ITOS
     
foreste nordiche, legno artico. Case in legno siberiano  

Abbiamo più di 15 anni di esperienza, passati ad osservare e studiare i sistemi costruttivi tipici del Nord Europa e dell'Est europeo:

  • i materiali, pino artico, larice, pino silvestre, pino di carelia o arcangelo e larice siberiano.
     

  • le tecniche millenarie per la realizzazione di case e costruzioni in legno a tronco pieno, resistenti, duraturi, adatti a climi estremi.

     
cottage in legno, maneggio   Dal 1989 ITOS progetta, fornisce e realizza  fabbricati in legno a tronchi pieni, interamente realizzati su misura del cliente
     
tecniche per le costruzioni in legno   Le costruzioni sono realizzate:

L'unione dei materiali della natura unitamente   all'osservazione degli standard normativi, aumentano la qualità, la stabilità, il risparmio energetico ed il confort delle strutture e degli ambienti.

Case in legno massello, in tronco pieno, tronchi pieni.   Itos case in legno . Chalets, cottages, bungalow di tronchi pieni.

    PERCHE'  COSTRUIRE CASE IN LEGNO CON TRONCHI PIENI?
     
  Stabilità dimensionale. I tronchi pieni sovrapposti grazie alle dimensioni, al peso proprio ed agli incastri con accoppiamenti maschio-femmina, rendono le strutture stabili e resistenti
     
  Longevità del fabbricato. L’utilizzo di legname a tronchi interi,  con alta concentrazione di resina, permette a queste costruzioni di limitare gli attacchi da parte di parassiti e agenti esterni, riducendo al minimo le manutenzioni e garantendo longevità alle strutture.
     
  Coibentazione e risparmio energetico. Il coefficiente di trasmissione termica delle strutture in legno a tronco pieno risulta essere ottimo anche rapportato ai tradizionali materiali per edilizia, fornendo un risparmio energetico che in alcuni casi  può superare il 60%.

Confort termico e bioedilizia. All’interno delle costruzioni a tronchi si raggiunge una regolazione naturale del clima: il legno, mediante l’assorbimento e il rilascio dell'umidità, garantisce un equilibrio ideale della temperatura degli ambienti. Anche per questo motivo il legno è uno dei materiali più utilizzati nella bioedilizia,
Ecologico. Il legno è presente in natura e il suo utilizzo produce un impatto ambientale decisamente inferiore  rispetto ad altri materiali. Il legno nel suo ciclo di vita ha emissione di anidride carbonica pari a zero.
Salutare. Abitare in abitazioni a tronco pieno, con il legno a vista, è di grande comfort in tutti i periodi dell’anno. La vista di un materiale naturale come il legno influisce favorevolmente a livello fisico e psicologico sulla nostra salute.
Convenienza. I costi di gestione e di manutenzione di una casa in legno in tronchi pieni sono necessari come in ogni costruzione, ma hanno costi decisamente bassi. Esistono strutture millenarie in legno; contrariamente alle apparenze, la longevità della struttura è maggiore di quella di un manufatto in cemento.

PERCHE’ ITOS s.a.s

Esperienza e tecnologia innovativa, grazie alle brillanti intuizioni dei nostri tecnici che, dopo diversi anni di studio e esperienza maturata sul campo, hanno migliorato le già collaudate tecniche costruttive adottate dai popoli nordici leader nelle costruzioni in legno a tronchi pieni. Dal 1989 ITOS propone strutture con caratteristiche uniche, di alta qualità, tecnologicamente avanzate in particolare nella ricerca del risparmio energetico e del confort  .

Costruzioni uniche e personalizzate, ogni costruzione viene realizzata e personalizzata sulla base delle vostre esigenze o dei vostri progetti. I nostri tecnici  provvedono all’elaborazione delle vostre idee realizzando di volta in volta una costruzione su misura con una personalizzazione, mediante soluzioni strutturali o particolari finiture eseguite direttamente a mano in cantiere dai nostri artigiani,  che renderanno la vostra casa unica.    

Proprietà antisismiche la struttura delle nostre case di tipo massiccia, con sezioni dei tronchi superiori a 260 mm di diametro, garantisce una resistenza a carichi di grossa entità  ed un ottimo comportamento in caso di sisma. Inoltre le diverse parti della struttura vengono realizzate ed assemblate in modo tale da garantire ai vari componenti, quali ad esempio il tetto, la pavimentazione, i serramenti  e i rivestimenti, un movimento indipendente gli uni dagl’altri, assecondando così il movimento imposto dal sisma e garantendo un’elevata capacità di assorbimento dell’energia, limitando al minimo lesioni alle strutture e alle finiture.

Legname selezionato Itos s.a.s utilizza per la costruzione delle sue strutture legno specifico ad alta concentrazione di resina proveniente direttamente dalle foreste del nord Europa come ad esempio Pino di Carnelia o Arcangelo, Pino Silvestro e Larice Siberiano.

Metodi innovativi di assemblaggio  ogni elemento costruttivo è studiato nei minimi particolari e viene realizzato, fornito e assemblato secondo schemi collaudati ed innovativi, che garantiscono una elevata prestazione dei materiali e un’ulteriore  riduzione dei consumi energetici. Si segnalano in particolare :

·          La coibentazione della copertura eseguita con materiale naturale al alto coefficiente isolante e completamente ecologico;

·          La posa su solai e copertura di guaine traspiranti che permettono un regolare deflusso dell’umidità evitando la formazione di condensa;

·          L’inserimento di nastro in stoppa di lino a scomparsa sulla superficie di sovrapposizione dei tronchi nelle pareti esterne ed interne

·         La predisposizione dell’impianto elettrico totalmente incassato nella struttura;

 Progettazione e realizzazione

      

Altre informazioni su questo argomento:

ITOS Sas: Costruzioni in legno

Caratteristiche costruttive

Dettagli e finiture

Progettazione di strutture in legno

Per informazioni e preventivi, contattaci

 

CONTATTI
ITOS s.a.s
Via Duchessa Jolanda, 44 – I – 10138 Torino, Piemonte, Italia
C.C.I.A.: REA = 884095
R.I. = 220890/97
P.IVA 07335780016 - e-mail